Operazione Last Banner, 38 Daspo agli ultrà della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Operazione Last Banner, 38 Daspo agli ultrà della Juventus

Juventus Allianz Stadium

Il questore di Torino ha disposto 38 Daspo agli ultrà della Juventus. Alcuni provvedimenti hanno valenza decennale: è la prima volta nella storia dello sport italiano.

Ci sono nuovi sviluppi nell’indagine a carico di diversi membri della tifoseria organizzata della Juventus, con il questore di Torino che ha disposto 38 Daspo per i soggetti coinvolti nel caso della vendita illegale dei biglietti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Operazione Last Banner, 38 Daspo agli ultrà della Juventus

Si tratta di una decisione storica in quanto per la prima volta sono stati disposti provvedimenti di valenza decennale. Sono stati colpiti dal Daspo alcuni degli esponenti più influenti degli storici gruppi della Curva della Juventus come Drughi, Tradizione-Antichi Valori, Viking, Nucleo 1985 e Quelli … di via Filadelfia.

Juventus Allianz Stadium
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Juventusfcita

Le indagini degli inquirenti

L’operazione rinominata Last Banner ha portato alla luce diversi episodi di violenza messi in atto da esponenti della tifoseria organizzata della Juventus per ottenere dalla società bianconera biglietti per le partite da vendere con il sistema del bagarinaggio.

Gli indagati (37 soggetti in tutto) dovranno rispondere a vario titolo delle accuse di associazione a delinquere, estorsione aggravata, autoriciclaggio e violenza privata.

Nel corso delle perquisizioni nelle abitazioni degli ultrà le forze dell’ordine hanno trovato e sequestrato diversi striscione e materiale di stampo fascista.

Carabinieri macchina
Carabinieri macchina

Lo scontro tra la Juventus e i gruppi della Curva

Lo scontro tra la Juventus e la sua tifoseria organizzata è iniziato al termine della stagione 2017/2018, quando il club aveva deciso di mettere fine a una serie di privilegi regolarmente concessi agli ultrà. I tifosi hanno reagito ricattando e minacciando la società per tornare ad assumere un ruolo di forza nei rapporti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2019 9:32

Roma, accoltella vigilante e si spara nel tunnel della Metro Tiburtina

nl pixel